STORIA ATTIVITÀ’ DEL CAMPEGGIO CLUB FIRENZE E TOSCANA

Ente Morale

Il Campeggio Club Firenze e Toscana, fondato in Firenze nel 1949, è una associazione turistica e sportiva fra campeggiatori, costituita con atto notarile in Firenze il 25/10/52 e riconosciuta come persona giuridica con decreto del Prefetto di Firenze n. 2937 del 20/05/58 ed ha sede a Firenze.

Fra i suoi scopi, il primario è “praticare il campeggio come impiego del tempo libero e come modo di vita all’aria aperta, valorizzare il turismo, lo sport e le attività culturali connesse”.

E lo raggiunge con la conduzione del Camping “Bocca di Cecina” ubicato nel Comune di Cecina, in via Volterra 7, e del Campeggio “Poggio degli Uccellini” a Bivigliano, in via Campagna n. 38.
Ambedue sono di proprietà dell’Ente.

La sede, ubicata in Firenze Viale Guidoni n. 143 ed anch’essa di proprietà dell’associazione, svolge la funzione sociale e di coordinamento fra le varie attività, oltre a quelle di normale amministrazione.

Il Club conta circa 1200 soci ed è uno dei più importanti in Italia sia per numero di associati che per esperienza nel settore turistico-campeggistico.

Numerose sono le iniziative e le riunioni alle quali partecipano i soci e i campeggiatori. Presso la sede viene curata la pubblicazione del giornale “organo ufficiale” del Club che viene spedito bimestralmente ai soci e agli enti locali toscani, quali Regione Toscana, Comune di Cecina e Provincia di Livorno.

Il Campeggio Bocca di Cecina è stato acquistato nel 1960 e l’attività campeggistica è iniziata nell’anno 1961 con pochi posti iniziali ma con un progressivo inserimento di nuovi spazi fino a raggiungere l’attuale consistenza di 395 piazzole . Dopo l’acquisto della prima area, zona mare, è stata attivata nel 1961 con la M.A.F. di Livorno una convenzione per l’affitto della pineta demaniale, che ne permette il collegamento con l’altra area adiacente acquistata successivamente e dotata di bungalow, attrezzature sportive (tennis, calcetto, piscina), camper service, parcheggio auto, deposito caravan e reception.

Nella struttura centrale trova spazio la direzione del campeggio con gli uffici amministrativi, le abitazioni dei dipendenti e una zona commerciale. Il Camping Bocca di Cecina è aperto tutto l’anno.

Il Campeggio Poggio degli Uccellini è stato acquistato nel 1979 per poi espandersi nel 1996 grazie all’acquisto di un ulteriore terreno adiacente. Avviato direttamente dall’Ente, attualmente è gestito dalla società Ba.Ci di Ballini Marco SNC.

Il parco, aperto da aprile a settembre, consta attualmente di 76 piazzole, un bar-spaccio di recente costruzione e di strutture sportive quali piscina, campo da bocce e una zona adibita ai giochi dei bambini. All’interno del campeggio si trovano alcune roulotte, da affittare ai clienti anche per tempi brevi; durante il periodo estivo si svolgono attività di intrattenimento autogestite.
È situato a Bivigliano, località di villeggiatura a 600 m. sul livello del mare, in un oasi verde di tranquillità nel bosco secolare di castagni di Monte Senario ai piedi del millenario Convento.

Dista 18 km. da Firenze ed è collegato alla città con mezzi pubblici.